martedì, novembre 21, 2006

Tesi S.O.S.

Rivitalizzare il blog con qualcosa di utile


È finita la vacanza post-esami? Mi sono detto “ecco, dopo la riunione isiota e dopo gli esami finiti, tutti si sono guardati bene di non aver niente a che fare con qualcosa di isiotico, compreso il blog...”. Volevano disintossicarsi. Certo, non è che il sottoscritto abbia fatto di meglio, dal 2 novembre neanche io ho postato. Ma adesso mi interessa qualcosa da voi.

E se scriviamo qual’è il nostro argomento tesi sul blog? Non è che io abbia molto chiaro il tema di ognuno. Ma ne possiamo discutere, scambiarci delle idee. Se magari io trovo un link che può servire a qualcun’altro della classe, glielo passo. La discussione fa crescere un progetto, sempre... e questo sento che manca sopratutto a me. Quindi vi propongo di parlare un po’ delle nostre tesi nei prossimi post, e se qualcuno di voi si sente libero di farlo, ci parli della propria ed esponga i suoi dubbi/richieste/idee, ecc. Io cercherò di farlo, ho bisogno un po’di capire come viene percepito il mio tema dall’esterno (a volte le pippe mentali sui discorsi cari a se stessi finiscono per deformare le cose e finisce che ti inganni su quello che fai...).

Il mio tema (fino a prova contraria) è la progettazione di questo laboratorio “ibrido” che funzionerà da queste parti (Quito). Artigianato/industria, il sapere(designer) e il fare(artigiano) insieme. Mi sto orientando ultimamente a recuperare una certa visione delle cose e del mondo dei latinoamericani (il sincretismo religioso, i miti, la mentalità, ecc....), in modo di trovare una ampia fonte di idee. Per che cosa? Per sviluppare una nuova tipologia di oggetti ispirati a questa visione. Gli oggetti devono prodursi nelle modalità prestabilite dal laboratorio. Questa categoria di oggetti scivola sul mondo dei pet-object, sfiorando il quello dei “designer toys” (per farvi un’idea di questo mondo, guardatevi: VinylPulse StrangeCo - TheLazyDog - knockman - myPlasticHeart - Yoshii's blog ...)

Che intendete voi per pet-object? Che cosa vi viene in mente? e secondo voi a che cosa serve? (se serve). E da un’altra parte, mettiamo che io vi offro una sorta di giocattolo “latinoamericano” (magari per le caratteristiche, per la lavorazione, per il materiale o per altre cose)... come lo vedete? Che si configura automaticamente nella vostra mente se vi dico: pet.object-designed&produced-in-Ecuador?. Ricordatevi che non dovrebbe essere niente di banale e che dovrebbe portare con se tutte le pippe sulla sostenibilità, ecc.

So di non essere stato esauriente nella spiegazione del mio tema di tesi e che questo complica un po’ un’eventuale suggerimento da parte vostra. Però per iniziare va bene, vi confiderò più dettagli quando avrò più chiaro anch’io il panorama. Sono ansioso di sapere cosa pensate, suggerimenti o critiche. Tutto va bene, non abbiate pietà. Prometto fare altrettanto se qualcuno di voi segue il gioco...

8 Risposte:

Blogger .ilu. ha scritto...

ti segnalo un altro sito di pets >> Pillow Puppetse a breve una considerazione sul tuo tema, che onestamente non si capisce tanto bene, ma l'argomento pet-objects come sai tange un po' anche la mia tesi..

13:48  
Blogger Unknown ha scritto...

Davvero? ma allora ce la racconti per bene? e spiegaci in che modo i pet objects tangono la tua tesi..

15:26  
Blogger bombonierearoma ha scritto...

sarò malata, ma come pet-object mi è venuto in mente solo il vibratore!!!o no?credo sia un oggetto a suo modo utile e anche fantasioso...non esiste solo quella forma...basta entrare in un sexy shop in Olanda!ma anche in negozi di intimo solo femminile...c'è una catena in Inghilterra: erano VIOLA trasparenti con delle perline all'interno...

23:25  
Blogger .ilu. ha scritto...

Elo sei una sessuomane..

17:51  
Blogger Unknown ha scritto...

Cara Ele, colgo la indubbia onestà del tuo commento (cosa preoccupante) e ti ringrazio... ma sinceramente credo di non essere in grado di progettare vibratori di ceramica, legno o fibre naturali....

ps. ma quanti ce n'hai? :)

20:18  
Blogger .ilu. ha scritto...

beh scusa Juan ma pensa a un bel membro di legno pregiato (lavorato a mano!)..un oggetto di lusso ma sostenibile.. ;P

20:48  
Blogger bombonierearoma ha scritto...

mi dispiace deludervi...ma non ne ho neppure uno!!!troppo tirchia!meglio un uomo!

20:55  
Blogger Unknown ha scritto...

che delusione, non ne hai manco uno? e ti dichiari "troppo tirchia"...mmmhh, Allora se invece eri ricca $, niente Ermete!!

x vale: per un bel membro di legno rivolgersi a un'amico mio, molto sostenibile. Un tale Pinocchio...

23:46  

Posta un commento

<< Home